IGIENE ORALE PROFESSIONALE
La seduta di igiene orale professionale consiste nell’eseguire una serie di procedure per il mantenimento della salute del cavo orale.
Vengono infatti rimossi, attraverso l’utilizzo di strumentazione meccanica e manuale, i depositi di placca e tartaro che si sono formati in quelle zone dove l’igiene orale domiciliare non è stata sufficiente.
Questi depositi se non rimossi a lungo posso causare problemi gengivali più importanti e complicati da risolvere ma nello stesso tempo anche alitosi o spiacevoli macchie antiestetiche.
Questo trattamento viene eseguito da Professionisti Laureati in Igiene Dentale che sapranno inoltre consigliare i sussidi domiciliari più corretti per ogni singolo paziente.
Durante la seduta sarà infatti possibile avere un quadro clinico completo e un piano di trattamento personalizzati a seconda delle esigenze
Le manovre di IOP sono diverse:
- ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
- polishing: lucidatura delle superfici dentarie ed eliminazione meccanica di pigmenti estrinseci mediante:1) pasta abrasiva, coppette di gomma o spazzolini rotanti montati su manipolo contrangolo 2) air-polishing, getto di acqua e polveri sotto pressione;
- levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
- levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.
